asd tennis club rovellasca

La Nostra Storia

Fondata nel 1986, grazie alla passione di un gruppo di sportivi locali, l’Associazione Sportiva Tennis Club Rovellasca si è ritagliata nel corso di questi 35 anni di attività un posto di sempre maggiore rilevanza nel panorama tennistico Regionale e Nazionale. La sua partenza originaria si poggiava su due soli campi da Tennis all’aperto, che nel corso degli anni sono stati raddoppiati con intervenendo anche sulle coperture invernali in modo da garantire l’attività 12 mesi l’anno. Le strutture attuali contano su 4 campi da Tennis di cui due dotati di copertura pressostatica e uno con copertura tensostatica mentre l’ultimo campo rimane sempre disponibile all’aperto. Da sempre affiliata alla Federazione Italiana Tennis, in modo da garantire ai propri utenti, qualità dei servizi, didattica certificata, competizioni a squadre ed individuali, l’Associazione è in grado di coprire tutti i bisogni dei tennisti. Dal semplice gioco libero, passando per i corsi di avviamento, fino a raggiungere l’agonista più sfrenato. Sono stati raggiunti risultati sportivi sopra la media tenendo conto della realtà di un paese di piccole dimensioni, a testimonianza della continuità operativa che raggiunge ormai i 35 anni di esperienza, che colloca l’Associazione come una presenza fissa negli Albi d’Oro in qualsiasi ambito. Come non partire dal nome di Massimo Dell’Acqua, rovellaschese doc, che muovendo i primi passi sui nostri campi, ha raggiunto la posizione migliore nel 148° posto della Classifica Mondiale. Posizione raggiunta nel Settembre 2003 portando il nome di Rovellasca nella classifica mondiale ATP. Un altro punti più alti sportivamente parlando è stata la medaglia d’argento al Trofeo nazionale CONI , svoltosi a Crotone nel settembre 2019.

La nostra formazione under, dopo aver vinto il titolo Provinciale e Regionale, ha rappresentato la Lombardia alle miniOlimpiadi Giovanili, promosse appunto dal Comitato Olimpico Nazionale. Raggiungendo il secondo posto assoluto Nazionale. Un contesto importante sono le partecipazioni a Tornei Internazionali per esempio Il Lemon Bowl che si svolge ogni anno a Roma, dove accompagniamo i nostri ragazzi più meritevoli per un confronto fuori dai confini Nazionali. Oppure le trasferte in comitiva come per esempio ad Aosta per il Torneo Nazionale di MacroArea A questi risultati vanno aggiunti poi tutta una serie di successi , che per comodità del lettore, potranno essere consultati nella apposita sezione dedicata al Palmares.  Nel 2008 il Tennis Club Rovellasca entra a fare parte dei Piani Integrati di Area, un progetto fortemente voluto dalla Federazione Italiana Tennis . Questo progetto è intento a segnalare sul territorio nazionale tutta una serie di circoli tennistici che rispondono ad una serie di rigidi parametri Sportivi e di risultati ottenuti. Tale privilegio ha identificato la nostra Associazione con il titolo di Centro Tecnico Federale Periferico – Lombardia 4 . Il Comune di Rovellasca, da sempre vicino alla pratica sportiva erogata nel suo territorio, ha omaggiato l’Associazione nel 2006 con la Benemerenza Civica per il lavoro  svolto negli anni, e del Premio Cittadella dello Sport, consegnato nel Gennaio del 2020. Molto vivace anche il settore delle trasferte “ culturali tennistiche “. Nel mese di Aprile e’ prassi dell’Associazione recarsi in visita al Torneo Interazionale di MonteCarlo e alcune volte anche agli Internazionali di Tennis a Roma previsti nel mese successivo.

MASSIMO DELL'ACQUA

un testimonial
di eccezione

Fonte immagine www.alessandrozijno.it

Fonte immagine tennisteamproject

Massimo Dell’Acqua, Rovellaschese Doc, che muovendo i primi passi sui nostri campi, ha raggiunto la sua miglior posizione al 148° posto della Classifica Mondiale, posizione raggiunta nel Settembre 2003 portando il nome di Rovellasca nella Classifica Mondiale ATP. 

L'INTERVISTA A MASSIMO DELL'ACQUA

DAI PRIMI PASSI NEL NOSTRO CIRCOLO ALLA CLASSIFICA ATP
L'INTERVISTA DEL GIORNALISTA MAURO PEVERELLI
Riproduci video